Asteroide verso Terra: si potrebbe tornare all’età della pietra

di Luca Mastinu |

TecnoAndroid il 18 novembre 2019 ha pubblicato un articolo su un asteroide che minaccia la Terra, e l’impatto è previsto per il 2032 con una portata che potrebbe riportare il pianeta all’Età della Pietra.

Si tratterebbe dell’asteroide denominato 2013 Tv135. La notizia è riportata anche su Meteo.it ma già troviamo il margine di dubbio che pone la possibilità in una percentuale di una su 63000. Come dimostrava un fact-checking dei colleghi di Butac, del resto, parliamo di una notizia del 2013 che già 6 anni fa veniva presentata con quel sensazionalismo tipico degli allarmisti dei blog indipendenti, che alle ridotte possibilità dell’impatto sovrappongono la strategia clickbait parlando di catastrofe assicurata.

Secondo Il Messaggero la scoperta era attribuita all’Osservatorio Astronomico della Crimea e  la data dell’impatto era fissata al 26 agosto 2032. Tuttavia, sempre Il Messaggero riportava la smentita della NASA“C’è il 99,9984% delle possibilità che Tv135 mancherà la Terra, dunque si tratta di un’ipotesi remota.

La percentuale NASA è riportata anche sul sito governativo con le parole di Don Yeomans, manager del dipartimento dedicato agli oggetti in avvicinamento alla Terra, in un comunicato del 2013. La NASA aveva smentito su più piattaforme, parlando continuamente di una possibilità oltremodo ridotta.

Oltretutto, in nessuna fonte troviamo riferimenti certi a un downgrade dell’umanità all’Età della Pietra, una possibilità sottolineata principalmente da autori allarmisti che non prendono in considerazione la smentita della NASA. La possibilità, lo ripetiamo, è una su 63.000.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News