Arriva IDPay (e no, il GreenPass non c’entra)

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
Arriva IDPay (e no, il GreenPass non c’entra) Bufale.net

È stata annunciata IDPay da un mesetto, e arrivano i primi messaggi al riguardo che lo collegano al Green Pass. Esattamente come accadde per App Io e simili

Una delle varianti documentate del messaggio recita

Questo è opprimere i cittadini.*La rimodulazione del green pass*
Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao ha dichiarato: “Stiamo elaborando una piattaforma per l’erogazione di tutti i benefici sociali, il nome è IDPay, dove avverrà tutto direttamente in digitale.
GIÀ PER APRILE ci sarà l’avvio della «piattaforma dell’INTEROPERABILITÀ» dove alcune grandi pubbliche amministrazioni come l’AGENZIA DELLE ENTRATE, l’ANAGRAFE, il MINISTERO DELL’INTERNO e l’INPS AGGANCERANNO I PROPRI DATI.
In questa piattaforma sarà presente ANCHE il FASCICOLO SANITARIO di ogni cittadino, “al fine di avere anche sul piano sanitario la possibilità di teleconsulto, telemonitoraggio e gestione da remoto”. In caso di emergenza sanitaria, basterà attivare nella piattaforma nazionale IDPay il fatto che per essere in regola è necessario aver fatto il vaccino per quel determinato virus, ed ogni cittadino che deciderà di non vaccinarsi, in automatico accenderà un “allarme” nei monitor dell’INPS in merito alla NON IDONEITÀ AL LAVORO
e verrà segnalato automaticamente presso l’Agenzia delle Entrate che, agganciandosi all’irregolarità, potrà revocate sussidi o assistenza finché il cittadino non si metterà in regola con il piano vaccinale.
La stessa piattaforma, consentirà anche che un cittadino, entrando in un negozio, si registrerà automaticamente e questo, consentirà all’Agenzia delle Entrate di tracciare non solo le spese di ogni singola persona in maniera esatta ma anche gli incassi reali di ogni commerciante.
Tutto questo su una piattaforma in grado di incrociare dati rilevando ogni incongruenza ed ogni irregolarità cittadina o aziendale.
La Sogei, azienda “ingaggiata” per strutturare e l’IDPay (già gestore della piattaforma Green Pass, richiederà il numero del conto corrente di ogni cittadino.”

Scenari che troviamo alquanto improbabili, alla luce degli elementi che abbiamo.

Arriva IDPay (e no, il GreenPass non c’entra)

Avevamo già parlato della teoria per cui il Green Pass sarebbe servito a “controllare gli scontrini”.

In questo caso IDPay è sostanzialmente il discendente diretto delle funzionalità fiscali di App Io.

Chi la usa sa già che mediante App Io, senza alcun bisogno del Green Pass è possibile effettuare pagamenti presso P.A. ed Ordini Professionali.

Ad esempio pagando il Bollo Auto, verificando di aver ricevuto il versamento della propria pensione in conto corrente ove anziano o invalido, pagare la propria quota presso l’Ordine Professionale di riferimento, eventuali multe, canoni INAIL, il Cashback di Stato…

IDPay sostanzialmente non aggiunge niente a tutto questo, ma consente di trovare in un unico posto pagamenti e detrazioni.

Esattamente come per App IO, uno scenario di obbligo diventa improbabile: ovviamente avere un conto corrente collegato diventa comodo. Esattamente come avere un cellulare con Google Pay o Apple Pay consente di dimenticare la carta di credito a casa, nell’attuale sistema possiamo pagare il bollo Auto e le imcombenze da App Io con poco.

Lo scenario di “revoche di sussidi in caso di assenza di Green Pass” era escluso in passato e lo sarà adesso col progressivo abbandono dello strumento.

Cosa sarà IDPay lo vedremo nei prossimi mesi: ma possiamo già vedere cosa non è.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli