ANALISI IN CORSO Scarico di migranti a Claviere: Salvini attacca, dura risposta della Francia

di Redazione Bufale |

migranti a Claviere
ANALISI IN CORSO Scarico di migranti a Claviere: Salvini attacca, dura risposta della Francia Bufale.net

Dura polemica in queste ore tra Salvini e le autorità francesi, dopo che il Ministro dell’Interno ha pubblicato sui suoi canali social un video relativo allo scarico di migranti a Claviere. A detta del leader della Lega, infatti, si tratterebbe di un nuovo episodio molto grave dopo quello di qualche giorno fa che aveva visto protagonista ancora una volta la Francia. Le immagini che trovate all’interno del nostro articolo non sono chiarissime e per questo motivo diventa molto importante oggi 20 ottobre precisare alcuni aspetti di questa vicenda. Si torna dunque a parlare di Salvini e di migranti dopo la polemica Sky trattata in estate sulle nostre pagine.

In primis, come accennato, c’è stato l’attacco di Salvini su Facebook, con tanto di filmato messo online, che parla senza mezzi termini del respingimento deciso di migranti a Claviere. Costretti a restare sul suolo italiano, immediatamente hanno innescato la reazione da parte del Ministro dell’Interno, il quale sui social ha invitato non solo i propri fan a ricondividere questo documento, ma anche Macron a rispondere.

migranti a Claviere
migranti a Claviere

La replica in effetti è arrivata, come è stato riportato poco fa dal Messaggero. La nota ufficiale non arriva da Macron questa volta, ma dalle stesse autorità francesi, che hanno provato a far capire a Salvini come siano andate realmente le cose e che in sostanza non si sarebbe verificato alcuno scarico di migranti a Claviere:

“Il video mostra una procedura di non ammissione alla frontiera del tutto conforme alla prassi concordata tra la polizia francese e la polizia italiana, nonché al diritto europeo.

I tre migranti lasciati sulla linea esatta di demarcazione della frontiera franco-italiana sulla Rn 94 erano stati controllati al punto di attraversamento autorizzato di Monginevro, 500 metri più lontano sulla Rn 94. Provenienti direttamente dall’Italia e sprovvisti di documenti di viaggio, si sono visti notificare il rifiuto di ingresso sul territorio francese. Conformemente alla procedura, il commissariato di Bardonecchia è stato immediatamente informato”.

In ogni caso, a fine articolo potete trovare il video originale condiviso da Salvini, con relativo post in cui si parla in modo duro di scarico di migranti a Claviere. Al momento non possiamo fare altro che etichettare la notizia con “analisi in corso“, in quanto abbiamo la parola del leader della Lega contro quella delle autorità francesi. Probabile che nelle prossime ore giungano alla nostra attenzione ulteriori informazioni in grado di farci arrivare ad un verdetto, dando ragione ad una parte coinvolta piuttosto che all’altra data la confusione che si sta facendo sul tema.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News