ANALISI IN CORSO La vita di Andrea, clochard a 28 anni – Bufale.net

di David Tyto Puente |

ANALISI IN CORSO La vita di Andrea, clochard a 28 anni – Bufale.net Bufale.net

andrea-senzatetto-analisi
La storia di Andrea, giovane senzatetto di Milano, è diventata di dominio pubblico. Laureato in Giurisprudenza, diploma al Conservatorio, un ragazzo formato insomma. In tanti si sarebbero mobilitati in suo aiuto, offrendogli un tetto e un lavoro. Insomma, Andrea è diventato il simbolo del giovane laureato che non trova lavoro.
Mentre da una parte scattava la solidarietà nei confronti di Andrea, dall’altra arrivarono le critiche. Dal sito dove è stata diffusa la notizia sono giunti numerosi commenti da parte di alcuni utenti che sostengono di averlo conosciuto, di averlo frequentato, e che dichiarano il contrario di quanto raccontato dal presunto senzatetto.
Alcuni utenti, firmati con nome e cognome, avrebbero accusato il ragazzo di aver detto il falso e che non si tratterebbe di un senzatetto. Andrea sarebbe sparito anche da Facebook, come scrive Selene:

selene-amadio-andrea-senzatetto
Ma infatti da ieri è sparito da facebook e da ogni tipo di possibile mezzo di contatto. Se fosse stato tutto vero, che motivo avrebbe avuto di fare una cosa del genere?

Le critiche non mancano, oltre a Selene intervengono anche Emanuela e un utente che si fa chiamare “De“.

andrea-senzatetto-milano-commenti
De: Piccolo particolare di questa storia sono vere due cose: ha 28 anni ed è diplomato in conservatorio, tutto il resto è una bugia, infatti ha una fidanzata e pure una sorella… non credete a questa bufala…
Franco: E tu che ne sai? Sei suo fratello o cosa?
Selene: No, è stata la sua ragazza. E io pure lo conosco molto bene. Quindi credimi, ne sappiamo parecchio.
Emanuela: Io lo conosco…non lo vedo da diversi anni ma ho persone che sono ancora in contatto con lui…ha una sorella quindi non è vero che non ha più nessun membro della famiglia…inoltre una mia amica e insieme ai suoi amici che conosco io stessa hanno frequentato insieme tutti quanti il corso all’università di Novara in economia e commercio e a questo titolo corrisponde la sua laurea….rientrava tra i miei contatti facebook fino a pochissimi giorni fa in cui si vedeva in dolce compagnia della sua ragazza/convivente con cui sta da maggio circa…quindi non è assolutamente solo visto che ha fidanzata e amici…
De: Lo conosco da 15 anni e fino a ieri sera era tra i miei contatti facebook, un’amica comune ha sentito anche la sorella ed ha smentito tutto
Ciccio: Ma quindi?? riusciamo a capire se è una bufala o no?
Selene: Bufala colossale. Guarda caso, dopo questo articolo, si è volatilizzato nel nulla. Come sempre del resto.
De: Bufala….

Abbiamo contattato queste persone, molto disponibili, i quali ci hanno confermato quanto hanno riportato nei commenti.
In seguito ai loro interventi è scattata l’indignazione da parte di altri, con accuse pesanti e ulteriori critiche a difesa di chi realmente vive ogni giorno situazioni come quelle raccontate da Andrea. Ecco i commenti di Salvatore e Dentex76:

salvatore-dentex-andrea-senzatetto
Salvatore: Scusate, quindi sarebbe una bufala? Se davvero così fosse, sarebbe un insulto a chi questa vita la fa per davvero.
Dentex76: Scherzare su questi argomenti vuol dire non avere rispetto di tanta gente che realmente è sola per strada e soffre ogni istante…..fuck you!!

Per quale motivo Andrea avrebbe inventato questa storia? Per cercare lavoro? Probabile, ma forse non si aspettava tanto successo, e potrebbe essere proprio questa incredibile attenzione mossa nei suoi confronti che lo ha costretto a togliersi da Facebook.

valtopina-selene-emanuela-andrea-senzatetto
Selene: Non è vera. E ci sono più commenti di persone che lo dimostrano. Probabilmente lo ha fatto perché è senza lavoro…quindi cercava appiglio.
Io non lo so, ma so solo che è sempre stato in grado di girare la frittata al meglio. Mi spiace per lo scrittore di questo articolo, non è un affronto verso di lui. Ma ha scelto la persona sbagliata da intervistare ahahahah
Emanuela: Una persona aveva contattato la sorella e ha detto che è tutta una bufala…cmq Andrea tra le persone che lo hanno conosciuto è sempre stato preso come una persona un po’ strana ma soprattutto inaffidabile e che di punto in bianco sparisce…ma finora si era limitato a prendere per i fondelli le donne…non ci si aspettava che potesse arrivare a prendere in giro così tante persone…..inoltre questa estate ho visto le sue foto che era in vacanza con la sua fidanzata….un senzatetto che va in vacanza???
De: Esatto di persone ne ha prese in giro un bel po’ anche persone che gli erano davvero amiche, e poi a capodanno mi hanno detto che era in Grecia… di storie simili se ne ha già inventate un bel po’… ma con questa ha davvero superato ogni limite!!!

Tra i commenti c’è quello di “Torello“, il quale si scaglia anche contro il giornalista dell’articolo:

torello-andrea-senzatetto
Se questa è una bufala, bisognerebbe denunciare sia il ragazzo che il giornalista per tentata truffa ai danni di chi, magari, fosse stato disposto ad aiutare.
Se fosse tutto falso sarebbe un gesto di una gravità inaudita perchè su certi argomenti non si può scherzare.
C’è gente che su una panchina ci dorme davvero pur non avendo la stessa potenza mediatica!

Riteniamo che non di debbano dare troppe colpe al giornalista in merito, visto che si è interessato in prima persona per aiutare un ragazzo  scrivendo un articolo che concludeva con:

Chiunque possa aiutarlo, scriva pure alla mail qui sotto.

Vi daremo ulteriori informazioni in merito alla vicenda, vi chiediamo di darci il tempo di ordinare e verificare ogni segnalazione che stiamo ricevendo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

    Latest News