ALLARMISMO Attenzione tutte le persone che hanno questa pianta – Bufale.net

di David Tyto Puente |

ALLARMISMO Attenzione tutte le persone che hanno questa pianta – Bufale.net Bufale.net

allarmismo-pianta-velenosa-mortale
Circola un post dal lontano ottobre 2013 che mette in allerta gli utenti, ma soprattutto famiglie e genitori, che posseggono un tipo di pianta nelle loro abitazioni. Lo riportiamo di seguito:

post-pianta
ATTENZIONE TUTTE LE PERSONE CHE HANNO QUESTA PIANTA …. poiché questa pianta ce ne sono moltisseme nelle nostre case …. un uomo stava sistemando le sue piante di ufficio e si ruppe accidentalmente un piccolo ramo di un diffembachia come la foto . Forse perché aveva le mani piene , da un riflesso ha preso il piccolo ramo di sua bocca e lo ha premuto leggermente tra le labbra per meno di un secondo . Subito si sentì bruciato , corse in bagno e vide il suo volto era terrorizzata nel vedere che era tutto viola. La sua lingua si gonfiava. Un amico che era con lui , lo prese in un taxi per la clinica. La corsa , un po ‘ più di mezz’ora , è stato reso eterno , perché ogni istante sentì il suo respiro più difficile , mentre il dolore severo nelle vie aeree era insopportabile. Questa bella pianta che vediamo nelle foto , chiamata diffembachia , venduta senza avvertimenti come pianta decorativa è in realtà uno dei veleni più potenti e la natura tossica . Introdotta in Europa alla fine del XIX secolo , ha la sua origine nelle foreste vergini del Centro e Sud America , soprattutto in Brasile . Notevole per le loro foglie sorprendenti, ampie e luminose , in cui si alternano verde e bianco . Egli è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva perché c’era una minaccia di subire un arresto cardiaco . Uno dei polmoni è collassato e l’interno delle vie aeree superiori si è riempito di piaghe, e il dolore era così intenso che neanche la morfina lo sollevò . Può causare la morte di un bambino in meno di dieci minuti può causare asfissia in meno di venti minuti per un adulto . Non lavorare mai senza i guanti di gomma e in ogni caso con estrema cautela . Wikipedia dice che QUESTA PIANTA : Difenbachia (conosciuto in El Salvador e Costa Rica come Lotteria Dollar ) Attenzione : la linfa di questa pianta è velenosa . Evitare il contatto con le mucose e della congiuntiva dell’occhio . Tenerla lontana dalla portata dei bambini . Come è così popolare , vale la pena di conoscere alla comunità la sua naturale a noi decidere quanto vale la pena avere come ornamento , un semplice contatto casuale può farci accidentale o causato la morte in pochi istanti . Diffondere questo messaggio a tutti i vostri familiari e amici, vi ringrazio

È evidente che il testo riportato nel post sia stato tradotto da qualcuno da una precedente condivisione in lingua spagnola. Il post, che ha superato le 83 mila condivisioni Facebook, è un misto di disinformazione e allarmismo. Ecco la foto della pianta:
pianta
La linfa di questa pianta, nota come Dieffenbachia, è provvista di sostanze che possono causare, in caso di masticazione, un edema delle strutture del retro-bocca e altri sintomi spiacevoli (come il bruciore). Nella maggior parte dei casi i sintomi generati sono spiacevoli, ma lievi, e contrastabili con degli agenti analgesici o antistaminici, ma di fatto non si tratta di una pianta che possa portare addirittura alla morte di un bambino.
Bisogna comunque tenere conto che si tratta di una pianta e delle sue sostanze e che in certi casi, se si è predisposti, potrebbero causare altri problemi e rendere necessario una lavanda gastrica.
Stiamo si attenti che i bambini e gli animali di casa non mastichino questa pianta, per evitare fastidiosi episodi, ma state tranquilli che non è una pianta mortale.
Per quanto riguarda le piante e i bambini suggeriamo la lettura di questo articolo: “I potenziali pericoli delle piante di casa per i bambini“.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News