Alberi di quercia piantati a Versailles per riparare Notre Dame

di Bufale.net Team |

Su Internet gira un thread di Twitter, non verificato, ma che afferma che alcuni alberi di quercia siano stati piantati in vista delle riparazioni di Notre Dame. Come si sa, la famosa e storica cattedrale di Parigi ha subito un incendio catastrofico che ha distrutto la maggior parte del tetto e la guglia. ovvero tutta la struttura in legno.

notre dame

Nei giorni seguenti, un lungo thread ha mostrato le immagini di una foresta di querce a Versailles, sostenendo che dovessero essere usate per riparare la struttura di legno bruciata nell’incendio. Il thread di Twitter è stato creato da un utente chiamato @_theek_.

Sempre secondo il thread, i vigili del fuoco di Parigi avrebbero seguito un protocollo entrato in vigore dall’ultima volta che la cattedrale fu distrutta, saccheggiata durante la rivoluzione francese.

Le querce di Versailles

Il campanile e le travi che lo sostengono hanno 160 anni, e le querce per le travi nuove sarebbero state piantate a Versailles, con lo scopo di sostituire quelle usate per ricostruire la cattedrale dopo la rivoluzione.

Ma quando gli altri utenti di Twitter hanno chiesto la fonte di queste informazioni, l’utente ha affermato:

“Era una conferenza a cui ho partecipato a Versailles sui disastri e sulla pianificazione a lungo termine. Gli eventi devono essere pianificati in una città dove le strutture hanno migliaia di anni.”

I funzionari di Versailles, tuttavia, hanno riferito ad un giornalista di Times of London, Kaya Burgess, che in realtà non esiste alcun fondamento per questa affermazione:

 

Tuttavia il thread sembra aver guadagnato ulteriore visibilità dopo essere stato foraggiato dal britannico di nome “General Boles”, che ha twittato l’immagine di alcune palme dello Sri Lanka, tanto che anche Forbes.com, il 17 aprile, ne ha preso spunto per i possibili modi per ricostruire il tetto di Notre Dame. Anche secondo Forbes:

All’indomani della Rivoluzione francese, Notre Dame fu danneggiata e utilizzata come magazzino per alcuni anni. Dopo la rivoluzione francese, ci vollero quasi sessanta anni per ricostruire la cattedrale. Nel momento in cui le travi di legno che sostenevano il tetto furono sostituite, delle nuove querce furono piantate vicino a Versailles. Gli alberi, da 200 anni, sono ancora lì, e potrebbero essere usati per ricostruire il tetto.

Il link di supporto è un post di Imgur che ha utilizzato come fonte lo stesso thread @_theek_ di Twitter. Non esiste alcuna prova che gli alberi siano stati piantati 160 anni fa a Versailles per le riparazioni a Notre Dame.

Latest News