Africa del Sud, scontro tra ambasciate tedesca e russa sul “combattere il nazismo”

di Luca Mastinu |

bufala sindaco di lonigo
Africa del Sud, scontro tra ambasciate tedesca e russa sul “combattere il nazismo” Bufale.net

In Africa del Sud, almeno sui social, è scontro le ambasciate sul concetto di “denazificazione” espresso da Vladimir Putin con l’annuncio dell’offensiva. Questa mattina l’ambasciata russa ha twittato un messaggio di ringraziamento per tutti i messaggi di solidarietà ricevuti dallo scoppio del conflitto. Nel ricambiare l’affetto di associazioni e cittadini, gli ambasciatori russi hanno scritto: “La Russia sta combattendo il nazismo in Ucraina come 80 anni fa”, una frase che agli ambasciatori tedeschi non è piaciuta.

Il messaggio dell’ambasciata russa

Cari iscritti, abbiamo ricevuto un gran numero di lettere di solidarietà da sudafricani, sia individui che organizzazioni. Apprezziamo il vostro sostegno e siamo lieti che stiate con noi oggi che la Russia, come 80 anni fa, sta combattendo il nazismo in Ucraina!

Ricordiamo, infatti, che nel videomessaggio con cui Putin ha annunciato la sua “operazione militare speciale” ha giustificato la sua scelta come “de-nazificazione dell’Ucraina”, espressione che oggi viene ripresa dall’ambasciata russa.

La risposta dell’ambasciata tedesca

Gli ambasciatori tedeschi non ci stanno, e rispondono al tweet dei colleghi russi in Sudafrica per cercare di rimettere ordine al discorso.

Ci dispiace, ma non possiamo tacere su questo, è semplicemente troppo cinico. Ciò che la Russia sta facendo in Ucraina è massacrare bambini, donne e uomini innocenti per il proprio tornaconto. Sicuramente non è “combattere il nazismo”. Chi inciampa su questo deve vergognarsi. (Purtroppo siamo un po’ esperti di nazismo).

Per il momento lo scontro tra ambasciate tedesca e russa sembra essersi concluso.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli