ACCHIAPPALIKE Lo “sceneggiatore PD” e la “scena pietista” da rifare (Foto)

di Luca Mastinu |

ACCHIAPPALIKE Lo “sceneggiatore PD” e la “scena pietista” da rifare (Foto) Bufale.net

La strategia acchiappalike di oggi interessa un meme composto dalla foto di un gruppo di migranti su un gommone, con allusioni a un fantomatico sceneggiatore PD dietro una delle tante foto presa dalle coste libiche:

Quel momento in cui lo sceneggiatore del PD si incazza
e dalla regia urla che la “scena pietista” è da rifare con la “risorsa” a destra in ginocchio.

Si tratta, a tutti gli effetti, di una provocazione ai danni di quanti appoggiano l’accoglienza e rinunciano ai complottismi che dilagano sull’argomento dei migranti. Lo dimostrano alcuni commenti, con continui richiami alle Magliette Rosse e alle ONG. La foto originale è stata scattata il 20 marzo 2017 da Abdullah Elgamoudi dell’Associated Press francese, e ritrae un gruppo di immigrati a bordo di un gommone in procinto di affondare, sulla costa libica della città di Zawiyah, a est della capitale.

Parlare di disastro programmato a tavolino, dunque di una regia pronta a ricreare naufragi per sensibilizzare il mondo nel nome del pietismo (buonismo ante litteram) verso le “risorse” tanto gettonate dai mendicanti del web è, chiaramente, una mossa tipica dei creatori di contenuti acchiappalike.

La foto sottolinea la presenza di una persona in ginocchio, mentre è evidente che la persona si trova in piedi, sicuramente perché l’incidente del gommone è avvenuto a pochi metri dalla costa, dunque in un punto in cui era ancora possibile toccare il fondo senza dover nuotare. Non esiste alcuna prova di una regia dietro lo scatto, e si esclude che il fotografo Elgamoudi fosse un appartenente al Partito Democratico.

Non esiste, dunque, alcuna prova dell’esistenza di uno sceneggiatore del PD che scrivesse copioni ad hoc per portare al mondo le immagini dei migranti.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News