TRUFFA “Hai appena ricevuto una Raccomandata Digitale Tracciata”

TRUFFA “Hai appena ricevuto una Raccomandata Digitale Tracciata”

Ci segnalano un messaggio in arrivo nelle caselle di posta elettronica di alcuni utenti:

La truffa fa riferimento al servizio di Poste Italiane e Nexive che consente il ritiro digitale di una raccomandata qualora, al momento della consegna da parte del postino, il destinatario non fosse presente. Quest’ultimo potrà andare a ritirarla all’Ufficio Postale oppure scaricarla online.

Esiste dunque questo tentativo di truffa perpetrata tramite phishing e segnalato anche dalla pagina Facebook della Polizia di Stato:

Sullo Sportello dei DirittiInformazione.itCinque Quotidiano sono riportate le dichiarazioni di Giovanni d’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti:

Si tratta della dimostrazione delle modalità con cui agiscono questi malfattori che approfittano della simulazione di servizi abitualmente utilizzati dagli utenti per trarli in inganno e sottrarre dati o insinuarsi nei dispositivi se si seguono le istruzioni costituite semplicemente da un banale “CLICCA QUI”.

Vi consigliamo, dunque, di verificare sempre il mittente del messaggio ricevuto e soprattutto di evitare di fornire i propri dati personali quando non si è certi della fonte. Le aziende offrono la loro assistenza anche per sollevarvi dai vostri dubbi.