TRUFFA 0280886927 Non rispondete a questo numero di telefono – bufale.net

0
535
http://www.bufale.net/home/wp-admin/options-general.php?page=ad-inserter.php#tab-11
truffa-0280886927
(fonte foto. CastelvetranoSelinunte.it)

Ci segnalano i nostri contatti il seguente post tratto da Una vita da Social:

#‎OCCHIOALLATRUFFA‬:LEGGI E CONDIVIDI.Nuovo pericolo per gli utenti, indipendentemente dal gestore del proprio telefono fisso o quello mobile, visto che sta prendendo piede la truffa delle chiamate ricevute dal numero 0280886927. Secondo quanto trapelato in queste ore, infatti, tantissimi utenti in giro per l’Italia avrebbero ricevuto delle presunte chiamate da un numero fisso apparentemente legato al distretto di Milano, ma dietro questa maschera ci sarebbe un pericolo per il pubblico.Le segnalazioni parlano di credito telefonico scalato e di addebiti già presenti nelle bollette, semplicemente per aver risposto alle suddette chiamate. Nel momento in cui appare sul display del telefono fisso o del proprio smartphone il numero 0280886927, molti utenti si sono limitati a rispondere come avviene di solito in questi casi. A quel punto si riscontra che dall’altra parte del telefono non c’è nessuno. A primo impatto, per molte persone l’iniziativa si rivela una semplice perdita di tempo, alla quale purtroppo ci siamo abituati.Tuttavia nella giornata di ieri si è scatenato il passaparola su Facebook e Whatsapp che evidenzia appunto la truffa. Basta rispondere alle chiamate provenienti dallo 0280886927 per correre seriamente il rischio di vedersi addebitati dei costi al momento non quantificabili. Ricevere chiamate da numeri sconosciuti senza ottenere riscontri una volta risposto non è certo una novità, ma allo stesso tempo fino ad oggi non si era mai parlato di vere e proprie truffe.Il consiglio che possiamo darvi è quello di inserire il numero nella vostra blacklist dello smartphone che utilizzate costantemente, in modo tale da bloccarlo senza creare i presupposti della truffa.

Il post è del 7 giugno, e Una vita da Social fa parte di un progetto di sensibilizzazione alle tematiche della piattaforma internet fortemente voluto dalla Polizia Postale.

Il brano citato riporta quindi il risultato di un gruppo nutrito di segnalazioni, pervenuto anche a diverse testate online, come Leggo o fanpage.it

Continueremo a cercare ulteriori aggiornamenti sulla notizia, ma tenuto conto della presenza di precedenti di simile tenore consigliamo anche noi, a titolo di precauzione, di evitare di rispondere a numeri sconosciuti o, nel caso di mancata risposta, riappendere immediatamente, adottando tutte le precauzioni suggerite dalla Polizia Postale per non “cadere in tentazione”.

EDIT: Nei commenti ci vengono chiesti lumi sui possibili meccanismi con cui si potrebbe arrivare all’addebito dei costi.

Teniamo presente che la fonte, sia pur autorevole (la Polizia Postale), preferisce fermarsi al criterio di precauzione, datosi che la certezza assoluta si può avere solamente essendo negli uffici del centralino stesso.

Restiamo nel campo delle ipotesi, sia pur attendibili e facilmente verificabili: potremmo essere di fronte ad un centralino collegato ad un numero estero (quindi, rispondendo, si attiverebbe il roaming, a carico dell’utente finale nella maggioranza dei casi), o un numero a tariffa maggiorata. Il numero “02”, quindi urbano, sarebbe dunque la “mascherina” di un centralino ben più costoso, cosa riportata da Studio Cataldi come “spoofing”.

Attenzione però: si parla sempre di ipotesi reali, quindi da non escludere, anche se per fortuna molto meno frequenti. Tempo fa avevamo affrontato un notizia simile, ma con un altro numero in un video, ma in quel caso le informazioni disponibili erano più dettagliate, grazie al numero trattato: