PRECISAZIONI Termoli, un gruppo di migranti attraversa l’autostrada contromano in bicicletta

0
1475

Ci segnalano un’immagine che negli ultimi mesi ha registrato un importante numero di condivisioni su Facebook:

La foto – con una didascalia nettamente differente – è comparsa la prima volta sulla pagina Facebook del magazine Cronaca Vera il 3 maggio 2017:

La notizia è stata ripresa Quotidiano Molise il 3 maggio e analizzata lo stesso giorno da Bufale Virali, in cui fanno notare che è molto difficile esprimersi a riguardo. La foto è autentica e si esclude la possibilità di un fotomontaggio. Nell’immagine si notano due persone a bordo di una bicicletta mentre percorrono l’autostrada contromano nei pressi di un casello Telepass. La pericolosità del loro agire è fuori discussione, perché si tratta di gravi infrazioni.

Tra le testate nazionali si trova riscontro solo su La Stampa in un articolo del 19 maggio, ma il luogo dello scatto non è indicato come Termoli, bensì come un tratto dell’Autofiori (Autostrada A10) che collega Genova a Ventimiglia. Secondo La Stampa, dunque, lo scatto sarebbe stato catturato in Liguria. Alcuni migranti sarebbero entrati in autostrada contromano, dunque, ma poche centinaia di metri dopo la rampa di accesso alla corsia Telepass sarebbero stati fermati dalla Polstrada.

Non è possibile trovare altri riscontri né informazioni più approfondite. Per questo parliamo di precisazioni: le informazioni a riguardo sono scarse e solo La Stampa offre più dettagli. La foto è autentica, in ogni caso.