PRECISAZIONI Il terrorista ucciso da un missile in diretta tv – Bufale.net

PRECISAZIONI Il terrorista ucciso da un missile in diretta tv – Bufale.net

precisazioni-video-terrorista-ucciso

Ci viene richiesto di verificare il video pubblicato da Il Giornale dove viene ripreso un uomi ritenuto militante del gruppo al-Nusra durante un’intervista, per poi essere ucciso da un ordigno.

Un filmato diffuso in rete mostra la morte di un giornalista siriano di nome Ahmed Abu Hamza, vicino ai movimenti jihadisti. Il missile sarebbe stato sparato dalle Forze armate siriane

Bisogna fare un attimo di distinzione sui protagonisti della vicenda. Il video, pubblicato da Il Giornale il 18 novembre, così come anche dal sito governativo russo Sputniknews.com, circola da inizio mese: su Liveleak.com venne pubblicato il 7 novembre, mentre il fatto sarebbe accaduto il 6 novembre.

Il bombardamento, come spiegato anche da Il Giornale, è opera delle forze governative siriane (su Sputniknews vengono aggiunte le forze russe, ma solo per un ragionamento generale sull’azione congiunta nel Paese dai due governi alleati). L’uomo ritratto non è il giornalista, come qualche utente confuso ci ha chiesto a causa della descrizione del video pubblicata da Il Giornale. Nella foto seguente potete vedere il volto del giornalista siriano Ahmed Abu Hamza (qui trovate il suo profilo Facebook):

Ahmed-Abu-Hamza

C’è da dire che mentre RT e Sputniknews sostengono che il terrorista intervistato faccia parte del fronte al-Nusra sorge il dubbio che in realtà faccia parte di un altro gruppo.

Nella pagina successiva cerchiamo di spiegare la situazione geopolitica della zona e i gruppi operanti.

[next]

Post a Comment