PRECISAZIONI Il suo van finisce all’Isis, idraulico texano fa causa al concessionario per 1 mln di dollari – Bufale.net

PRECISAZIONI Il suo van finisce all’Isis, idraulico texano fa causa al concessionario per 1 mln di dollari – Bufale.net

vanidraulicoprecisazioniCi è stata segnalata una notizia riportata sul sito Tgcom24 in cui un van appartenuto ad un idraulico texano sarebbe finito nelle mani dell’Isis e verrebbe usato come veicolo militare (dopo modifica). Il fatto è realmente accaduto, ma dobbiamo fare alcune precisazioni.

I fatti

Della vicenda si era già occupato Snopes, ma possiamo trovare altre notizie in merito sugli articoli e i servizi della ABC, ABC13, The Guardian, CBS Houston Daily News, tutti datati tra il 16 e il 18 Dicembre del 2014. Di seguito il tweet

celeb-weiss

La fotografia di questo pick-up, a cui è stato installato nel cassone un cannone presumibilmente di alto calibro (23x152mm) venne diffuso via Twitter (sopra il Tweet riportato da Tgcom24 e anche da altri siti). Caricata inizialmente sul profilo di un militante del gruppo di Ansar al-Din, o per meglio dire una alleanza tra i gruppi Harakat Sham al-IslamHarakat Fajr ash-Sham al-Islamiya, cooperanti in supporto all’Isis e operanti anche in Aleppo (Siria), dove sarebbe stata scattata la fotografia.

Mark Oberholtzer, ex-proprietario del veicolo, nel giro di poco tempo iniziò a ricevere molte telefonate, di cui buona parte di natura minacciosa. Aveva lasciato, nel 2013, il vecchio pick-up Ford F-250 ad un concessionario AutoNation Ford in Houston che avrebbe dovuto occuparsi di rimuovere la decalcomania che riporta il nome e il numero di telefono della ditta, ma così non è stato.

“They were supposed to have done it and it looks like they didn’t do it. How it ended up in Syria, I’ll never know,” he told CBS.

Nell’articolo del The Guardian si parlava (al periodo) di un’azione legale per rimuovere la foto da Twitter, ma nulla in merito ad un risarcimento. Solo di recente, in articoli come quello dell’Indipendent (12 Dicembre 2015), viene riportata l’azione di risarcimento danni che deve pagare la concessionaria all’idraulico.

 

Post a Comment