NOTIZIA VERA Scuola pubblica giapponese adotta divise Armani

Team bufale.net | 12 febbraio 2018 | 0 | Notizia Vera

Una scuola pubblica di Tokyo ha adottato divise Armani per gli studenti, suscitando critiche in un Paese in cui le tasse scolastiche alte stanno già gravando sui giovani genitori. Come dimostrato dalle indagini condotte dal team di Snopes si tratta di una notizia vera.

La Taimei Elementary School nel lussuoso quartiere dello shopping di Ginza a Tokyo ha annunciato l’intenzione di introdurre la nuova divisa di Giorgio Armani, che costa più di 80.000 yen (circa 600 euro) per un set completo. Un set minimo – una giacca blu scuro e pantaloni o gonna abbinati, una camicia a maniche lunghe e un cappello – costerebbe più del doppio delle divise che attualmente portano gli allievi.

Il preside della scuola, Toshitsugu Wada, haaffermato in una conferenza stampa che il marchio di alta moda si adatta all’identità di Taimei come “scuola del quartiere Ginza” e  che ha scelto Armani perché la sua boutique è vicina alla scuola. Il preside ha ammesso di sapere che la nuova divisa costa di più, ma afferma che ne è valsa la pena. Ha detto che la sua decisione resta invariata nonostante le critiche. La nuova divisa sarà pronta da aprile e sarà raccomandata ma non obbligatoria.

Senza dubbio negli ultimi anni i costi delle divise sono aumentati e diventano un investimento sempre più consistente per i genitori giapponesi. Ma questa scelta della Taimei ha fatto polemizzare tutti. Un noto critico giapponese Naoki Ogi, ha scritto: “È come dire di ‘no’ ai poveri e accogliere solo quelli che sono orgogliosi di Armani.”

Il ministro dell’Istruzione Yoshimasa Hayash ha affermato in un’intervista: “Le scuole dovrebbero essere consapevoli dei prezzi delle divise in modo da non sovraccaricare i genitori. Ci aspettiamo anche che ci siano confronti sufficienti tra le parti coinvolte” compresi gli studenti, i genitori o le associazioni genitori-insegnanti.

LEGGI ANCHE   NOTIZIA VERA Sequestrata Italcarni di Ghedi: animali maltrattati e carne infetta - Bufale.net

Related Posts



THE BLACK LIST



Seguici su Facebook

DA NON PERDERE