DISINFORMAZIONE Papa Francesco contro i proprietari di armi da fuoco: mai più chiamarli cristiani!

Bufale.net Team | 16 maggio 2018 | 0 | Disinformazione

Papa Francesco avrebbe detto che i proprietari di armi non possono più definirsi cristiani. Sembra che il Pontefice abbia detto, qualche giorno fa, che le persone che possiedono delle armi da fuoco sarebbero solamente degli ipocriti e che non dovrebbero più definirsi cristiani.

In realtà, si tratta di una notizia in parte falsa della quale ha pubblicato un’analisi la redazione di Snopes.

Parliamo dalla componente vera: nel 2015 Papa Francesco aveva affermato che le persone che fabbricano e che vendono armi da guerra creano un clima di sfiducia. Al tempo stesso, ha voluto sottolineare che anche coloro che si sono posti a difesa degli investimenti finanziari nel settore delle armi si stavano impegnando in un gioco di vera e propria ipocrisia.

Bisogna mettere in evidenza, però, che le frasi riferite dal Pontefice erano da inserire nel contesto della guerra internazionale e dell’industria globale delle armi, ma non hanno a che vedere con l’annosa discussione negli Usa sulla proprietà civile delle armi di piccolo calibro.

Qualche giorno fa, il blog NeoNettle.com ha diffuso la notizia secondo cui Papa Francesco aveva voluto scendere più a fondo sulla discussione in corso negli Usa riguardante il diritto a possedere un’arma in casa. Secondo tale portale il Pontefice pare abbia denunciato le persone proprietarie di armi da fuoco, definendole ipocrite e asserendo come non si possano più chiamare cristiane.

L’articolo è stato scritto, però, prendendo delle citazioni reali di Papa Francesco e mescolandole in maniera sapiente per creare un contesto del tutto fuorviante. In realtà il Papa aveva parlato circa la guerra internazionale e l’industria delle armi: l’articolo tenta di spostare il mirino del discorso sul dibattito americano sulla proprietà civile delle armi di piccolo calibro e sulla Costituzione a stelle e strisce.

LEGGI ANCHE   POLITICA E RELIGIONE Le migliori bufale e disinformazioni del 2014

Il Pontefice, tra l’altro, aveva pubblicato un tweet richiedendo che l’uso di tutte le armi venga bandito, con l’obiettivo di raggiungere la pace. NeonNettle.com ha sfruttato questa e altre dichiarazioni del Papa contestualizzandole in un altro dibattito.

 

Related Posts



THE BLACK LIST



Seguici su Facebook

DA NON PERDERE