DISINFORMAZIONE Barack Obama ha concesso la grazia a oltre 1700 criminali

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
DISINFORMAZIONE Barack Obama ha concesso la grazia a oltre 1700 criminali Bufale.net

Sembra che l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama abbia concesso la grazia a Chelsea Manning e altri 1700 criminali nel corso degli otto anni del suo mandato: pare, inoltre, che abbia concesso il perdono ad oltre 330 persone rinchiuse in cella nell’ultima settimana in cui si trovava in carica.

Si tratta di disinformazione, sulla quale ha fatto chiarezza la redazione di Snopes. È vero che l’ex presidente Obama ha commutato le pene detentive di oltre 1700 persone, tra cui anche Chelsea Manning, di cui 330 solo negli ultimi sette giorni in cui è stato in carica. Quello che è falso è che Obama non ha assolutamente concesso la grazia a tali criminali, ma ha solamente commutato le condanne.

Nel corso degli ultimi giorni si sta diffondendo online un meme che riporta proprio il “perdono di Obama” a più di 1700 criminali nel corso del suo mandato, compresa anche Chelsea Manning.

Alcuni versioni di tale meme riportavano un segno distintivo del gruppo di attivisti di destra TPUSA. Nonostante non ci sia certezza sul legame tra questo meme e il gruppo TPUSA, il fondatore di Turning Point USA, Charlie Kirk, ha twittato almeno uno dei vari reclami presenti nel meme.

L’errore del meme, come detto, è quello di fare confusione tra grazia e commutazioni. La Costituzione americana conferisce al Presidente degli Stati Uniti il potere della grazia, che permette di assolvere totalmente una persona accusata e condannata per un determinato reato, o della clemenza (art. 2 Sezione II). Quest’ultimo è un potere che si può esprimere mediante una commutazione che va a diminuire le pene detentive, ma che non cancella assolutamente le condanne.

Questa è la spiegazione del Dipartimento di Giustizia degli Usa in riferimento alle differenze tra perdono e commutazione.

Il meme riporta anche dei numeri errati. Ecco quelli corretti relativi all’amministrazione Obama:

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli