BUFALA Papa Francesco beccato a bere, festeggiare e ballare con delle africane mentre gli italiani muoiono di fame

BUFALA Papa Francesco beccato a bere, festeggiare e ballare con delle africane mentre gli italiani muoiono di fame

Un video pubblicato sulla pagina Facebook umoristica Condividi se sei Honesto è – come è consuetudine social – sfuggita di mano scatenando gli indinniati. Riconosciamo che il post, però, sia costruito per sollevare lo scandalo e stimolare la condivisione compulsiva:

Pur catturando diversi fotogrammi del filmato non siamo riusciti a risalire alla fonte originale del video, ma ciò che palesemente si evince è che l’uomo in abito papale non è ben visibile per via degli artefatti della compressione video, dunque non è possibile individuarne i tratti.

Ciò che è certo, inoltre, è che non vi sono riscontri sulle fonti ufficiali. No, non si faccia la morale secondo la formula “Le TV non te lo dicono, i giornali non lo dicono: TV e giornali schiavi”, perché l’uomo che danza nel video non è Papa Francesco. A tal proposito, senza avere noia nel farlo, ribadiamo che un video e un’immagine postati sui social senza alcuna fonte di riferimento non fanno informazione. Il loro utilizzo è alla portata delle piattaforme che intendono fare big like decontestualizzando il contenuto e riproponendolo con didascalie costruite ad hoc.

In sostanza: il video mostra un uomo vestito da Papa che danza in una festa. Dell’uomo non si vedono i tratti. L’uomo può essere chiunque, e tuttavia un Papa che danza non dovrebbe costituire scandalo. Secondo gli indinniati, le donne che danzano col Papa sono prostitute, e una festa nella quale si balla a tempo di musica è un bordello.

Ci troviamo costretti, dunque, a parlare di bufala. Non conosciamo la località presso la quale è stato girato il filmato, non abbiamo informazioni sull’identità dell’uomo che – ribadiamo ancora – non è ben visibile. Non vi sono riscontri, infine. Bufala, nella più tipica delle manifestazioni: Papa balla con le africane = Papa che ignora gli italiani.

[Aggiornamento del 13 novembre 2017]

Siamo riusciti a risalire all’origine del video. Il filmato è stato girato in Colombia durante i festeggiamenti di Halloween nella città di Tuluá. A contattarci è stata la persona che ha divulgato il video in rete – e della quale, per ovvie ragioni, non faremo il nome – dopo averlo ricevuto su WhatsApp.

Si trattava dunque di un ballo in maschera nell’occasione di una festa di Halloween.