BUFALA Il manifesto del Movimento Islamico d’Italia

0
2578
http://www.bufale.net/home/wp-admin/options-general.php?page=ad-inserter.php#tab-11

Ci segnalano una foto in libera circolazione sulle bacheche di Facebook:

Nel cercare riscontro ci si ritrova nell’articolo “Arriva il movimento islamico”, l’ennesima notizia falsa della campagna elettorale” pubblicato il 19 Marzo 2017 su Il Mattino di Padova:

Domenica mattina in centro a Padova infatti sono stati distribuiti una serie di volantini che invitavano a votare per un fantomatico “Movimento islamico”. Movimento che non esiste: tutti i riferimenti sia su Facebook che sul web non esistono.

Inoltre, leggiamo che Marina Buffoni e Gabriele Zanon, entrambi esponenti di Fratelli d’Italia, avevano denunciato il volantinaggio alla Polizia.

Il Movimento Islamico d’Italia ha una pagina Facebook, sul quale sono approdati furenti commentatori inneggianti alla figura di Benito Mussolini e al Fascismo, che invitano i sedicenti candidati alle elezioni comunali della città di Padova a tornare a casa loro. Gli admin della pagina si divertono con provocazioni del tipo “questa è casa nostra”, “vogliamo un’Italia più Islamica che riesca ad abbracciare la nostra fede e la nostra cultura”. Inoltre, il sito ufficiale del sedicente movimento, all’indirizzo www.movimentoislamico.com, non esiste. Gli insultatori compulsivi assaltano e devastano con violenze verbali tutto ciò che gli admin scrivono. Sono presenti anche provocazioni grafiche, come uno slogan direttamente ispirato a Donald Trump:

Alcuni già parlano di troll, notando facilmente il fenomeno. Altri no, e sono tanti.