BUFALA E DISINFORMAZIONE Boldrini entusiasta: “l’Islam sarà la prima religione in Italia e noi ringrzieremo per questo”.

0
1949

Ci segnalano un articolo pubblicato il 7 maggio 2017 su Adesso Basta (archive.is):

VIDEO Boldrini entusiasta: “l’Islam sarà la prima religione in Italia e noi ringrzieremo per questo”.

Laura Boldrini, con le sue dichiarazioni, fa sempre discutere.

Questa volta, a fare il giro del web, è un video in cui commenta con entusiasmo l’aumento dei seguaci musulmani in Italia.

Dunque, la paladina dei rom, dei profughi, delle minoranze, abbraccia anche l’Islam. Volere la pace nel mondo e incitare il suo Paese a sentimenti fraterni è cosa buona e giusta, ma pensare che siano gli italiani a dover concepire l’integrazione, è altra cosa.

Infatti, si può asserire facilmente, che siano i musulmani ad avere qualche problemino a riguardo.

Presto l’Islam sarà la prima religione in Italia e la presidentessa della Camera, mostra senza filtri, la sua contentezza.

L’articolo si chiude con un video pubblicato il 6 maggio sulla pagina Facebook Basta Ingiustizie (video in cache):

Per ovviare alla pigrizia del commentatore compulsivo trascriviamo quanto detto da Laura Boldrini nel video riportato:

Sì, a me sembra un segnale importante. Dimostra anche un buon livello di inserimento non solo degli Imam, ma anche delle comunità stesse. Peraltro molti di questi sono anche cittadini italiani, dunque mi sembra un segnale positivo. Dovremmo tutti valorizzarlo proprio perché non esiste la dimensione dello scontro tra chi è di religione musulmana e chi non lo è. I musulmani sono i primi ad essere penalizzati da chi strumentalizza il loro dio solo per motivi di potere, dunque io sono dell’avviso che bisogna valorizzare questo sforzo e bisogna includere tutti nella battaglia contro il terrorismo.

Il video è stato prelevato da un servizio pubblicato su YouTube da Vista Agenzia Televisiva NazionaleLaura Boldrini partecipava all’Assemblea Parlamentare della Nato tenutasi a Firenze il 26 e il 27 Novembre 2015 (Ansa). Terminato il suo intervento, aveva rilasciato l’intervista poi ripresa da Adesso BastaBasta Ingiustizie. Dalle affermazioni delle due fonti in analisi alle affermazioni di Laura Boldrini, si può facilmente notare, corre una grande differenza. Ella non commenta con entusiasmo l’aumento dei seguaci musulmani in Italia, ma dichiara di voler valorizzare lo sforzo della comunità musulmana nel dissociarsi e combattere il terrorismo, causa che intende appoggiare e nella quale intende accogliere la loro voce.

In nessun tempo, ancora, Laura Boldrini ha sostenuto che l’Islam sarà la prima religione in Italia. Non esistono prove né fonti che offrano un riscontro. Per questo parliamo di bufala. Parliamo infine di disinformazione perché si riporta un video con un’interpretazione in netto contrasto col suo contenuto. È sufficiente guardare il video e dare ascolto alle dichiarazioni per scoprire in quale contraddizione cadano Adesso BastaBasta Ingiustizie. I loro lettori non leggono e non approfondiscono.

Ci credono, per essi è sufficiente.