BUFALA – Codici a barre 729, boicottiamo Israele – Bufale.net

David Tyto Puente | 29 luglio 2014 | 0 | Allarmismo

bufala-boicotta-israele

Circolano da anni immagini come quella che ci è stata segnalata da un utente sulla nostra Pagina Facebook.

marche-boicotta-israele

Come funziona? Stiamo parlando del codice a barre e del numero riportato al suo interno, in questo caso dell’European Article Number.

L’European Article Number è un codice che permettere l’identificazione automatica dei prodotti. I primi numeri contengono i codici nazionali, che permettono di identificare a quale Organizzazione nazionale GS1 è iscritto il produttore, ma attenzione: non è necessariamente il Paese in cui è stato fatto il prodotto.

Il codice EAN non ha quindi nessuna valenza per ricondurre il luogo di produzione, infatti una ditta italiana può chiedere un codice italiano ma le merci possono essere state prodotte all’estero.

Il codice nazionale dell’Israele è il 729 e viene associato in questa immagine a delle marche famose come la Coca Cola, L’Oreal, Kleenex, Danone, Buitoni e Nestle.

Quanti tra quelli che hanno condiviso questa immagine sono andati veramente al supermercato a verificare il codice a barre di questi prodotti?

Sono andato al supermercato per verificare. Indovinate? Ecco la Coca Cola, che già in passato aveva avuto qualche problema con una storia simile.

COCA-cola COCA-cola-confezione

In entrambi i codici nazionali riportati sono il 500 e il 544, rispettivamente Gran Bretagna e Belgio.

Passiamo alla Nestle, a cui sono anche associati i prodotti Buitoni.

buitoni nestle-nescafe

La Buitoni ha il codice nazionale italiano 800, mentre il Nescafe ha il codice 871 dei Paesi Bassi.

Anche la Galbani è dentro. Ecco il codice a barre: 800, Italia.

galbani

 

La Danone, anche qui il codice a barre 800, Italia.

danone

Anche per la L’Oreal abbiamo il codice italiano 800.

Oreal-prodotto oreal-spry

Per la Kleenex abbiamo il codice 502, Gran Bretagna.

LEGGI ANCHE   DISINFORMAZIONE Il video del rifugiato che aggredisce una donna - Bufale.net

kleenex kleenex-prodotto

Arriviamo ai Friskies con il codice 301, Francia.

friskies

Per sfizio ho controllato anche la Pepsi, come ulteriore esempio di multinazionale americana. Codice nazionale? 406, Germania.

pepsi

 

Ho cercato anche altri prodotti, di ogni genere, al Supermercato i commessi mi guardavano con fare sospettoso, mi avranno preso per un pazzo. Comunque sia, nessun codice nazionale 729.

Questa ricerca serve solo per farvi ragionare un attimo. Non è che qualunque marchio venga messo su un’immagine del genere sia per forza legato ad Israele e abbia quel codice a barre. Come abbiamo verificato il codice a barre riportato nei prodotti con i marchi contestati non contengono il codice nazionale 729. Inoltre molti di questi prodotti sono stati fatti in Italia.

Ricapitolando: volete boicottare Israele? E’ una vostra scelta, condivisibile o meno non è compito nostro dirlo, ma occhio a ciò che leggete, informatevi.

E’ difficile che tutti gli italiani smettano di acquistare prodotti a marchio Nestle o Coca Cola, ma vediamo anche l’altro lato della medaglia: alcuni di questi prodotti vengono fatti in stabilimenti italiani, con un boicottaggio molto esteso potrebbero essere colpiti dei padri di famiglia che cercano di portare avanti la baracca lavorando onestamente (e si ritroverebbero colpiti senza sapere il perché).

 

 

Related Posts



THE BLACK LIST



Seguici su Facebook

DA NON PERDERE