ALLARMISMO La telecamera che spia le toilette: “Telefonate subito alla polizia” – bufale.net

0
727
http://www.bufale.net/home/wp-admin/options-general.php?page=ad-inserter.php#tab-11

Ci segnalano una notizia, portata in Italia da il Giornale e l’Huffington Post e proveniente dall’Independent

Tradurre è un po’ tradire, ed infatti il testo dell’Huffington Post semplifica alcuni dettagli che ridimensionano di molto l’allarme fornito

“Se vedete questo dispositivo avvisate la polizia”. E la richiesta fatta, a più riprese, da agenti americani della Florida e di altre parti del mondo per l’utilizzo sempre più comune, da parte di pervertiti, delle telecamere a gancio.
A prima vista questi appendi abiti che si possono trovare nelle toilette anche pubbliche sono dei comuni ganci per i vestiti ma se si guarda bene un piccolo forellino permette di scoprire quello che c’è sotto: si tratta di micro telecamere con cui vengono spiate le persone.
I dispositivi sono in vendita su Amazon a prezzi molto contenuti e dunque facili da reperire ha raccontato la Nbc in un servizio sul tema. In passato queste telecamere sono state trovate nei bagni pubblici di diversi locali americani. Il rinnovato appello della polizia è di avvisare titolari e agenti nel caso ci si imbatta in uno di questi dispositivi in grado di spiarci.

Ma scopriamo invece dell’Independent che il servizio della NBC è di Giugno 2016 e che l’avviso della polizia della Florida è di Maggio 2016

E secondo Snopes, da allora non ci sono state novità di rilievo.

Riassumendo: parliamo di incidenti avvenuti in Florida, tra Aprile e Giugno del 2016 (anche se secondo Snopes ci sono stati precedenti nel 2015), non più ripetuti e che l’Independent ha deciso di trattare come monito.

Controllare è bene: ma essendo nell’Italia del 2017, non mi farei cogliere da allarmismi.