ALLARMISMO INUTILE Lenti a contatto decorative: quando fare cosplay è pericoloso per la salute

ALLARMISMO INUTILE Lenti a contatto decorative: quando fare cosplay è pericoloso per la salute

Ci segnalano un articolo pubblicato il 1° giugno 2016 sul sito IoCritico.com:

Quanti di voi usano lenti a contatto colorate per i propri cosplay?
Le più famose sono le circle lens e le sclera, ma in questo articolo useremo il termine “lenti a contatto decorative” per una migliore comprensione.Il problema di questi accessori ormai molto diffusi è il loro utilizzo e la loro provenienza, infatti, in molti pensano che sia sicuro utilizzarli come qualsiasi altra lente a contatto, ma purtroppo così non è e si può andare incontro a serie conseguenze.
La FDA (food and drug administration) decide cosa è dannoso alla salute e cosa può essere venduto (ha sede in America è di riferimento in tutto il mondo, per ulteriori info FDA wiki) afferma che senza prescrizione medica usare le lenti decorative può essere pericoloso.
La prescrizione, infatti, esclude l’utilizzo di quei prodotti non testati o prodotti da stati i cui i standard di sicurezza non sono quelli occidentali, vedasi la Cina ad esempio e quindi possibilmente pericolosi.

La FDA aggiunge inoltre che:

le lenti a contatto decorative non sono un cosmetico, sono dei dispositivi medici e come tali sono regolati da leggi particolari di sicurezza. E’ addirittura illegale negli Stati Uniti vendere lenti a contatto di questo tipo come se fossero dei semplici cosmetici.

Non esiste una taglia unica: un ottico dovrebbe controllare quale lente è adatta a ciascuna persona perchè, se non sono compatibili con i nostri occhi, possiamo incorrere in diverse conseguenze, come: abrasioni corneali, infezioni, congiuntivite, calo della vista, cecità

Una alterata conservazione delle lenti è molto pericolosa perchè causa infezione grave che può portare anche in tempi brevi (meno di 24 ore) a ulcere cornee e cecità. (Mai usare le lenti oltre il periodo indicato o se aperte in passato)

Non comprare lenti da internet in siti dove non richiedono la prescrizione medica per l’acquisto, perchè non c’è garantita la sicurezza del prodotto.

Un costo inferiore ai 20 euro esclude un prodotto di qualità e sarebbe da evitare il suo acquisto

Non usare lenti usate (anche per una sola volta) da altre persone

Un punto importante che stupirà molti di voi è il seguento

Non comprare le circle lense! le lenti a contatto con dimensioni superiori all’iride normale non sono state approvate dallaFDA!

In conclusione, anche se moltissime persone usano le lenti a contatto decorative e in particolare proprio le circle lenses senza particolari problemi questi accessori non sono sicuri!

Molti diranno che non è mai successo niente, ma questo non significa nulla, perchè la volta che capita qualcosa a voi e vi danneggiate gli occhi vi assicuro che non è piacevole, quindi meglio evitare.

E’ più importante la salute che fare un cosplay!

Guardate cosa è capitato ad un noto cosplayer sempre a causa di lenti a contatto cosplayer si devasta l’occhio

ps: Non preoccupatevi, il vostro cosplay sarà bello anche senza lenti, infatti oltre i 2 metri di distanza neppure si vedono!

In poche parole: non usate lenti a contatto colorate se queste non sono di qualità e approvate da una serie di test. Un’ovvietà stravolta da un titolo che invece può diffondere allarmismo verso lettori che non intendono approfondire.

All’interno troviamo un riferimento alla Food and Drug Administration (FDA), l’ente governativo statunitense che regolamenta i prodotti alimentari e farmaceutici. Secondo l’articolo, la FDA avrebbe condotto uno studio per dimostrare che «usare le lenti decorative può essere pericoloso». Continuando a leggere, però, troviamo:

La prescrizione, infatti, esclude l’utilizzo di quei prodotti non testati o prodotti da stati i cui i standard di sicurezza non sono quelli occidentali, vedasi la Cina ad esempio e quindi possibilmente pericolosi.

Gli autori dell’articolo, in ogni caso, si sono guardati bene dal riportare un riferimento al documento originale dell’FDA. Lo studio esiste ed è riportato sul sito istituzionale in due documenti – uno del settembre 2016 e uno dell’ottobre 2016 – ma restando sulla Terra possiamo leggere che interessa la pericolosità dei prodotti venduti abusivamente, e che il tasso di pericolosità delle lenti a contatto decorative è lo stesso delle lenti graduate, quando queste vengono acquistate senza verificarne la qualità:

Wearing decorative contact lenses can be risky, just like the contact lenses that correct your vision.

Indossare lenti a contatto decorative può essere rischioso allo stesso modo per le lenti a contatto che correggono la vista.

L’uso di lenti non certificate può portare ad una serie di sintomi da infezione che richiedono un trattamento medico. La FDA, pertanto, consiglia di ottenere prima di tutto una prescrizione medica e di evitare, fondamentalmente, l’acquisto presso rivenditori non affidabili. È importante, infine, non condividere le proprie lenti con altre persone.

L’articolo di IoCritico fa dunque del puro allarmismo inutile rivolto principalmente ai cosplayer. Nessun danno sarà arrecato alla vista se, al momento della scelta, si rispettano delle normalissime convenzioni di carattere logico ed etico.