BUFALA Shock economy e disastri… per non escludere niente

Ci è stata sottoposta questa breve image gallery, presentata come una serie di ipotesi. Che in realtà tali non sono, ma la resurrezione di una vecchia bufala presentata dietro una domanda priva di risposta, ma collegata alla vecchia bufala del signoraggio e derivate. Ma andiamo con ordine e ricominciamo dall’inizio. 1. Il sisma è stato... Leggi tutto »

BUFALA La lettera di Annalisa, la bambina di 7 anni di Amatrice rimasta orfana, che sta commuovendo il web

LaNozione è un sito satirico, ma tra le 12mila condivisioni del suo articolo vi è chi crede nel contenuto. L’Italia intera è stretta in una morsa di dolore e paura. Un dolore che toglie il fiato anche quando si leggono parole strazianti di una bambina rimasta orfana. Questo è quanto riporta LaNozione: “Caro Gesù, visto che... Leggi tutto »

GUIDA UTILE Sms per i Terremotati e Donazioni alla Protezione Civile

Stanno girando per la blogosfera numerosi testi scandalistici contro il servizio 45500, SMS solidale della Protezione Civile. Il più “bonario” recita grossomodo così: I SOLDI DEGLI SMS PER I TERREMOTATI FINISCONO A UNA FINANZIARIA , ALTRO CHE AIUTI – NON SPEDITE NIENTE !!!!!! I SOLDI VANNO ALLE BANCHE CHE ISTITUISCONO FINANZIARE DOVE C E´LO STATO... Leggi tutto »

PRECISAZIONI WhatsApp condividerà i dati degli utenti con Facebook

Ci segnalano i nostri contatti il seguente articolo, targato newsrepublic Sapevamo che prima o poi sarebbe successo. È da quando Facebook ha acquisito WhatsApp che si discute della procedura confermata oggi. WhatsApp inizierà a condividere i dati dei suoi utenti con Facebook. Tra i dati condivisi vi saranno anche i numeri di telefono, che torneranno... Leggi tutto »

BUFALA La magnitudo falsata per non risarcire i cittadini

Quale magnitudo? I sismologi indicano la dimensione di un terremoto in unità di magnitudo. Sono molti e diversi tra loro i modi con cui la magnitudo è misurata a partire dai sismogrammi perché ogni metodo funziona solo su un intervallo limitato di magnitudo e di distanze epicentrali, oltre che con differenti tipi di sismometri. Alcuni... Leggi tutto »

DISINFORMAZIONE Bambino estratto vivo dopo 22 ore

Il profilo Facebook Infinito Immensoamore ha pubblicato questa foto  di un bambino estratto vivo dalle macerie. Nonostante non vi sia alcun riferimento al Centro Italia, alcuni utenti hanno condiviso l’immagine convinti che si trattasse del sisma della scorsa notte. Non è affatto così. La foto appartiene a Kathmandutoday.com – come si evince dal marchio –... Leggi tutto »

BUFALA Amatrice: il cane avverte il terremoto e trascina fuori casa la padrona prima che crolli la casa.

Dopo lo sciacallaggio sugli immigrati, in occasione del sisma non poteva mancare il sensazionalismo sugli animali. Ci dà un esempio LaNozione in questo articolo: I cani si sa che sono molto sensibili all’arrivo delle catastrofi, anche dei terremoti, riuscendo ad avvertirli anche on diverse ore di scarto. È successa la stessa a Rudy, il pastore... Leggi tutto »

NOTIZIA VERA Il Karma su Amatrice in un post di Daniela Martani

Tira una brutta aria intorno alla reputazione dell’ex-GF Daniela Martani. In una giornata come oggi, 24 Agosto, in cui gli italiani si ritrovano in ginocchio di fronte alla tragedia che ha colpito il Centro Italia. La premessa è questa: Daniela Martani è vegana, e spesso si è lasciata andare in osservazioni sul consumo di carne... Leggi tutto »

PRECISAZIONI Dopo 17 mesi di gravidanza ha partorito il suo bimbo, Il secondo caso in tutta la storia della medicina

Ci segnalano questo articolo  del 23 agosto 2016 di ultimedalweb. Già attendere nove mesi, sembra un tempo lungo e stressante, ma pensate a questa donna cinese di 27 anni che di mesi ne ha dovuto attendere 17 per poter abbracciare il suo piccolo. E’ il secondo caso nella storia clinica di tutto il mondo. Il... Leggi tutto »

DISINFORMAZIONE Il neonato lasciato a terra dalla madre in aeroporto

Ci segnalano questo post pubblicato dalla pagina Facebook Pance bimbi e amore il 23 Agosto 2016. La foto ritrae una donna seduta all’aeroporto, presumibilmente in attesa del suo volo, concentrata sul suo cellulare mentre il suo bambino è sdraiato sul pavimento. Sull’immagine è stata posta la scritta “Vergognati!!!”, indignazione che ha avuto subito un seguito... Leggi tutto »