BUFALA Terremoto e maltempo: elicotteri del Corpo Forestale di Rieti fermi per via della riforma Madia

Ci sono tanti tipi di bufale, abbiamo detto negli ultimi articoli. Alcuni nascono quando, semplicemente, il viralizzatore di turno attirato dal click facile scopre nella stampa una notizia viralizzabile e quando, come a volte accade anche alle migliori testate, la stampa emette una rettifica o rilascia una smentita, anziché seguire l’esempio preferisce far finta di... Leggi tutto »

BUFALA Vergogna senza fine… spariti i 28 milioni donati dagli italiani per i terremotati

Ci sono tanti tipi di bufale al mondo. A volte ci vuole molto poco per confezionare una bufala destinata alla sicura viralità: basta prendere una domanda (peraltro legittima), omettere la risposta e ricostruire sul posto una risposta diversa, più atta alla viralità. Ci restituisce una delle Camere dell’Eco che conosciamo, il blog Italia Patria Mia,... Leggi tutto »

PRECISAZIONI E CLICKBAIT Quello che si è scoperto sul terremoto di Amatrice è agghiacciante! Guardate…

Ancora una volta ci viene chiesto di verificare un articolo proveniente da Attivo.tv , sito che quotidianamente pubblica bufale legate in prevalenza a video presi dalla rete. Come sempre il link ha un titolo eclatante ed usa toni da scoop giornalistico: QUELLO CHE SI E’ SCOPERTO SUL TERREMOTO DI AMATRICE E’ AGGHIACCIANTE! GUARDATE La parola agghiacciante evoca alla... Leggi tutto »

BUFALA Sardegna. Trovata piramide sommersa a largo de La Maddalena

Ci segnalano questo articolo pubblicato da Il Giornale Italiano il 17 Gennaio 2017: Incredibile ritrovamento a largo dell’isola de La Maddalena in Sardegna: il team di ricerca del professore Luigi De Benedetti ha scoperto una piramide sommersa, dopo un’esplorazione effettuata con una squadra di sommozzatori. “Da tempo conducevamo ricerche su antichi ritrovamenti emersi in Sardegna,... Leggi tutto »

NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Farmaco per la febbre ritirato dalle farmacie: “Non è conforme, allerta rapida”

Lotti di Paracetamolo EG ritirati dalle farmacie, come riporta l’articolo di Leggo: Ritirato dalle farmacie un medicinale per la febbre. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha disposto il ritiro di alcuni lotti della specialità medicinale PARACETAMOLO della ditta EG nelle seguenti confezioni: PARACETAMOLO EG*16CPR 1000MG – AIC 041467111 Lotti n. 2850023A scadenza Novembre 2017 e... Leggi tutto »

DISINFORMAZIONE E ACCHIAPPACLICK Terremotati sotto la neve: Mattarella visita clandestini in Grecia

In data 18 gennaio 2017, ci è stato segnalato questo articolo, proveniente dal sito Voxnews (che ricordiamo essere presente nella nostra lista nera, sotto le categorie disinformazione politica, disinformazione a sfondo religioso e/o razziale, e clickbait): Saranno anche ‘sfortunati’, ma la loro assenza dal territorio nazionale simboleggia, perfettamente, l’assenza dello Stato dalle zone devastate dal... Leggi tutto »

TRUFFA Trenitalia: offerta di lavoro entro il 21 Gennaio

Ci segnalano i nostri contatti l’ennesimo caso di offerte di lavoro mediante Facebook, cortesia della pagina Offerte di Lavoro. La struttura è la stessa che il nostro portale ha affrontato qui e qui e che coglieremo l’occasione di analizzare nel dettaglio. TRENITALIA – OFFERTA DI LAVORO (+2.300) * Stipendio: 1.300 Euro in Su ! *... Leggi tutto »

TRUFFA Bartolini: Offerta di lavoro disponibile entro il 25 gennaio

Ci segnalano i nostri contatti l’ennesimo caso di offerte di lavoro mediante Facebook, cortesia della pagina Offerte di Lavoro. La struttura è la stessa che il nostro portale ha affrontato qui e qui e che coglieremo l’occasione di analizzare nel dettaglio. BARTOLINI – OFFERTA DI LAVORO * Stipendio: 1.500 Euro in Su ! * Disponibile... Leggi tutto »

TRUFFA L’offerta di lavoro di Poste Italiane

Ci segnalano un post pubblicato dalla pagina Facebook Offerte di Lavoro il 18 Gennaio 2017: La strategia è parallela alle truffe escogitate per accumulare utenti sulla pagina, come accaduto in questi giorni per le false estrazioni a sorte di Range Rover e pochi istanti fa con l’inesistente offerta di lavoro di Esselunga. Mettere “mi piace” al... Leggi tutto »

TRUFFA L’offerta di lavoro di Esselunga

Ci segnalano un post pubblicato dalla pagina Facebook Offerte di Lavoro il 18 Gennaio 2017: La strategia è parallela alle truffe escogitate per accumulare utenti sulla pagina, come accaduto in questi giorni per le false estrazioni a sorte di Range Rover. Mettere “mi piace” al post, condividere e commentare, per tenere alta l’attenzione sulla pagina e... Leggi tutto »

TRUFFA Il messaggio di sollecito di ENI

Ci segnalano un messaggio di testo che giunge via SMS ai nostri dispositivi mobili: L’inganno consiste nel credere che a farci tale comunicazione sia l’azienda ENI, l’Ente Nazionale Idrocarburi nata nel 1953 sotto la presidenza di Enrico Mattei. Un utente distratto potrebbe manifestare disagio e provvedere al pagamento per evitare maggiorazioni di mora e sovrattasse.... Leggi tutto »